+3 voti
245 visite
quesito posto in Vita da freelance da (3.9k punti)

2 Risposte

+1 voto
risposta inviata da (9.7k punti)

Chiunque lavori davanti a un computer dovrebbe prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il gran numero di ore trascorse in alcune posture rigide e statiche, e lo sforzo ripetuto a cui sottoponiamo alcune parti del corpo possono compromettere la qualità della vita, in primo luogo, e anche il lavoro stesso.

Quando ci si siede davanti al computer e anche prima, quando si allestisce la postazione di lavoro, bisogna tenere in considerazione che:

  1. La testa e il collo devono rimanere dritti e allineati con la schiena formando un angolo di poco inferiore a 180 gradi (vale a dire, la testa dev'essere solo leggermente inclinata).
  2. Le spalle devono essere rilassate. In caso contrario si potrebbero sforzare i muscoli del collo e della cervicale.
  3. Ci si deve sedere con la zona lombare completamente a contatto con lo schienale della sedia.
  4. Braccia e polsi: si dovrebbe lavorare con i gomiti vicino al corpo e con un angolo tra braccio e avambraccio il più vicino possibile a 90°. I polsi dovranno poter stare rilassati e allineati con gli avambracci e le mani.
  5. Le cosce dovranno rimanere parallele al pavimento formando un angolo di 90° con il polpaccio.
  6. I piedi dovranno aderire piatti al pavimento.
  7. Vista: la linea degli occhi dovrà essere allineata con la parte superiore dello schermo, in modo che l’angolazione dello sguardo rimanga solo leggermente inclinata verso il basso.
  8. È necessario fare delle pause che rilassino la postura, almeno ogni ora e mezza. In questi momenti di riposo si possono eseguire alcuni semplici esercizi con la testa, tronco e gambe che contribuiranno a scaricare le parti più compromesse.

Una semplice ricerca online consente di trovare esercizi mirati e ulteriore documentazione al riguardo, come ad es. https://www.suva.ch/materiale/sched-tematiche-factsheet/allestire%20il%20posto%20di%20lavoro

+1 voto
risposta inviata da (2k punti)

Ginnastica per traduttori arrugginiti, dal blog di Linguaenauti (5 luglio 2016)

Domande correlate

0 voti
1 risposta 425 visite
+2 voti
1 risposta 105 visite
+2 voti
1 risposta 264 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...