+3 voti
504 visite
quesito posto in Formazione da (190 punti)

1 Risposta

+4 voti
risposta inviata da (9.9k punti)
No, non basta essere madrelingua. Ma non inganniamoci: non è neppure necessaria una formazione accademica, altrimenti sarebbe inspiegabile che così tanti traduttori senza formazione specifica in traduzione stiano lavorando e continuino a lavorare con successo.

Prima di essere sommerso dalle critiche, mi spiego meglio: una formazione specifica, come quella offerta dalle scuole per traduttori e interpreti, è senz'altro un ottimo punto di partenza per avere successo in queste professioni.

Tuttavia, esistono mille tipi diversi di traduzione: chi aspira a diventare traduttore letterario o editoriale probabilmente non può prescindere da un'adeguata formazione in materia. Non lo posso assicurare, perché non è il mio campo, ma le difficoltà poste da un testo "artistico" sono tante e tali che bisogna lavorare assiduamente per assimilare le risorse e imparare il mestiere.

Chi invece è più predisposto per la traduzione tecnica o per la localizzazione software o di videogiochi deve avere profonde conoscenze del settore in cui desidera lavorare. Per capirci: i migliori traduttori medici che ho conosciuto erano ex medici, alcuni fra i più bravi traduttori tecnici specializzati nel settore industriale avevano un background in ingegneria. Insomma, prima che traduttori erano esperti del settore, di cui conoscevano i meccanismi, la terminologia, le regole e i condizionanti.

In tutto questo, al primo posto, benché sembri una banalità, sta la conoscenza della lingua di partenza, che non dev'essere superficiale né solamente accademica, ma deve coprire tutti gli aspetti, non ultimi quelli culturali.

E, anche questo dovrebbe essere scontato, bisogna sapere l'italiano, saperlo scrivere senza esitazioni e tentennamenti. Il titolo, alla fine, è importante, ma non tanto quanto si pensa.

Domande correlate

+3 voti
1 risposta 1.6k visite
0 voti
0 risposte 16 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...