+3 voti
420 visite

1 Risposta

+3 voti
risposta inviata da (9.7k punti)

Un software del genere purtroppo è una chimera. Mi spiego meglio: è possibile scaricare offline un sito con programmi come Httrack (https://www.httrack.com/), ma qualunque programma scaricherà la versione del sito renderizzata dal browser, non i file effettivamente presenti sul server. Nel caso di siti dinamici, questo può comportare pagine ripetute, pagine mancanti, etc. Faccio un esempio molto concreto: se si prova a usare Httrack per scaricare un sito di e-commerce, come si riuscirà a scaricare i testi contenuti nei messaggi di
errore del checkout? Ad esempio, il messaggio "carta di credito non valida", che compare solo in determinate circostanze, non comparirà mai. E come quello, tanti altri.

D'altro canto, alcuni programmi pensati come translation proxy server, come https://www.bablic.com/ o https://www.easyling.com/ offrono servizi di conteggio parole, ma non ci sono garanzie che siano totalmente affidabili (anche se i relativi siti lo affermano).

Insomma, l'unico modo certo per conoscere il conteggio di un sito è quello di avere accesso al backend del sito o al database + file php, se non esiste un'interfaccia di backend.

È un lavoro complicato in cui non esistono ricette facili. Quando un cliente richiede un preventivo per la traduzione di un sito fornendo soltanto l'URL sta già sbagliando e mette il fornitore in una posizione complicata: bisogna infatti fargli capire che in quel modo si può soltanto avere un'idea dell'estensione, ma non un conteggio preciso.

Naturalmente, questo discorso si semplifica nella misura in cui si semplifica il sito. Se sono solo una decina di pagine, allora Httrack o addirittura un copia-incolla possono essere un metodo efficace per estrapolare le stringhe e calcolare il costo della traduzione. Ma sono casi piuttosto rari.

Domande correlate

+1 voto
1 risposta 153 visite
+6 voti
1 risposta 119 visite
+2 voti
1 risposta 304 visite
+7 voti
1 risposta 94 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...