+5 voti
388 visite
quesito posto in Aspetti economici da (8.1k punti)
ri-taggati da

2 Risposte

+1 voto
risposta inviata da (9.9k punti)

Il modello Intrastat, denominato anche Elenco Intrastat, è un modulo statistico introdotto dall'art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell'abolizione delle barriere doganali all'interno della Comunità Europea nel 1993. Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all'Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili e, dal 2010, anche i servizi resi e acquisiti effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti (anch'essi titolari di partita IVA) appartenenti ad uno stato membro dell'Unione europea.

In sostanza, quindi, un traduttore ha l'obbligo trimestrale di elencare le fatture emesse nei confronti degli operatori UE. 

Per le modalità della presentazione si consiglia di consultare un commercialista qualificato o direttamente l'Agenzia delle Entrate.

+1 voto
risposta inviata da (220 punti)
I modelli Intrastat sono dichiarazioni periodiche che obbligatoriamente devono essere inviate in via telematica all'Agenzia delle Dogane da parte di tutti i soggetti titolari di partita IVA che intrattengono rapporti con altri soggetti titolari di partita IVA nell'Unione Europea, e naturalmente fuori dall'Italia.

Essi servono a monitorare, sino ad adesso a livello statistico, gli scambi di prestazioni, servizi e merci in ambito intraeuropeo.

Fino al 2017 i titolari di partita IVA dovevano preoccuparsi di inviare , di norma alla fine di ciascun trimestre solare, questi modelli INTRSTAT separando le fatture emesse da quelle ricevute in ambito intraeuropeo.

La novità 2018 per i contribuenti italiani è che sono stati aboliti gli elenchi Intrastat sugli acquisti, quindi permane solo l'obbligo di dichiarare le operazioni relative alle fatture emesse.

Per ulteriori informazioni sono disponibile su http://www.studiobonavia.it/.

Domande correlate

+2 voti
1 risposta 338 visite
+5 voti
0 risposte 105 visite
+4 voti
1 risposta 229 visite
+2 voti
1 risposta 210 visite
In DiventareTraduttori potrai porre quesiti sul mondo della traduzione e ricevere risposte da altri membri esperti della community.

Registrati o accedi tramite Facebook per entrare a far parte della community.

Scelti per voi

Il traduttore insostituibileWeb Hosting
...